A Copenhagen apre IBU. Un ristorante Asian Fusion i cui interni portano la firma del brand danese Ferm Living.
Nordic addicted a me. Se avete in programma a breve un viaggio a Copenhagen, c’è un nome che dovete subito segnare in agenda: IBU. Un ristorante Asian Fusion, da poco aperto nel vivace quartiere di Vesterbro, interamente vestito con i pezzi di Ferm Living.
Ebbene sì, lo chef di IBU, Henrik Jyrk, è proprio al noto brand danese che ha deciso di rivolgersi per firmare l’interior del suo locale. Ed è inutile dire che la scelta è risultata davvero vincente. Infatti il progetto di Ferm Living ha interpretato al meglio le due richieste di Jyrk. Disegnare uno spazio che fondesse la sua anima nordica con i sapori orientali della sua cucina. E creare un ambiente super accogliente. Un ristorante con un’atmosfera simile a quella di una casa.
Per centrare il primo obiettivo, Ferm Living ha utilizzato una palette che abbracciasse entrambe le culture. Tonalità di beige per richiamare gli edifici e i tetti di Copenhagen. E una sfumatura intensa di rosso per la facciata e alcune pareti interne. Un colore dalla forte carica simbolica in Cina, in quanto simbolo di gioia e fortuna. Invece per la seconda richiesta, è stato sufficiente affidarsi a una calda tavolozza di colori e giocare con i tessuti e le texture per ottenere il giusto mood.
Ma non è tutto qui. A contribuire ulteriormente all’atmosfera cosy del locale ci pensano anche le numerose nicchie. Una caratteristica del layout sfruttata dai designer per creare tanti angolini intimi. Ideali per una romantica cena a due. Mentre i grandi tavoli rotondi e il bancone sono pensati per condividere i pasti con più persone.
A completare il quadro, i pezzi di Ferm Living, molti dei quali appartenenti all’ultima collezione “Nordic decadence”. Un omaggio all’estetica Art Déco riletta in una chiave molto nordica.
Che dire, io non vedo l’ora di andare a Copenhagen per scoprire dal vivo la bellezza di questo posto. E voi?
P.S. Un altro ristorante a Copenhagen di cui ho parlato su Interior Break: Lou Lou, un locale dal sapore rétro firmato da Space Copenhagen.
L'articolo A cena con Ferm Living sembra essere il primo su Interior Break.