Qual è il primo colore che vi viene in mente quando pensate agli interni scandinavi? Il bianco? Bene, superate questa immagine. Infatti nei progetti scandinavi di interior design più cool del momento e nei cataloghi dei brand di arredamento nordici non troverete il total white ad accogliervi, ma il rosa cipria, il grigio o greige e le mille sfumature del verde e del blu.
Una tendenza in atto nel mondo scandinavo, in realtà, già da un po’ che le riviste e le ultime fiere di settore a cui ho partecipato hanno ribadito con forza. Un cambiamento che si può leggere anche come una risposta alle insicurezze dell’attuale contesto politico ed economico. Infatti, come afferma la grande stylist svedese Lotta Agaton, in tempi incerti viene naturale cercare rifugio nelle nostre case e provare a renderle il più confortevoli possibile. E la palette di colori dominante oggi sicuramente contribuisce a creare atmosfere più calde e accoglienti.
Non siete convinti? Beh, certo i trend non devono sostituirsi ai nostri gusti personali. Però se la voglia di colore vi sta contagiando, date uno sguardo a queste immagini. Magari potreste trovare la giusta ispirazione.
Frama, via Hitta hem
Stelton, via Coco Lapine Design
Photo by Magnus Marding for My Residence, via (my) unfinished home
Photo by Kristofer Johnsson, styling by Anna Mårselius, via Hitta hem
P.S. A proposito di colori e di quanto siano influenzati dal contesto storico, date uno sguardo a questo post sull’interessante incontro con la color designer Francesca Valan. Sono passati ormai due anni, ma le riflessioni sono sempre di grande attualità.
Top photo: Fantastic Frank.
L'articolo Scandinavia a colori sembra essere il primo su Interior Break.